Smaltimento Toner e Cartucce

Lo Smaltimento dei Toner consumati è un Problema?
Da oggi ci pensiamo Noi!

La APF CO., S.r.l. in partnership con l'Azienda Leader per i servizi di recupero Toner, propone il ritiro di cartucce e toner esausti.

Da oggi proponiamo un Nuovo Servizio che ti esonera da tutti gli obblighi e gli adempimenti burocratici (tenuta dei registri di carico e scarico, compilazione del formulario etc.)

Confronta le differenze:

CLASSICA SOLUZIONE SMALTIMENTO RIFIUTI SOLUZIONE RECUPERO TONER
GESTIONE DIRETTA E AUTONOMA DEI RIFIUTI DI STAMPA
(Formulario FIR intestato e in carico all’Azienda)
(Formulario FIR intestato e in carico all'azienda responsabile del ritiro toner e cartucce)
ATTIVITA’
  1. Devi assicurarti che chi ti fattura il servizio abbia l’iscrizione alla Cat.8 oppure Cat. 2bis presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali del ministero dell’Ambiente (http://www.albonazionalegestoriambientali.it/)
  2. Attraverso analisi di laboratorio devi stabilire il C.E.R. (Codice Europeo del Rifiuto) dei tuoi consumabili esausti perché possono esistere versioni pericolose di toner.
  3. Devi acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico (*)
  4. Devi registrare l’operazione di carico dei rifiuti sul registro (*)
  5. Devi verificare le autorizzazioni dei trasportatori e dell’impianto ricevente, anche in funzione codici C.E.R. stabiliti.
  6. Hai la responsabilità della compilazione del F.I.R. (Formulario Identificativo del Rifiuto) in 4 copie, dove compaiono la tua partita IVA e la tua firma.
  7. Devi attendere il ritorno della 4° copia del FIR firmata e conservarla per almeno 3 anni
  8. Devi compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIAA di competenza (alla fine di aprile di ogni anno) (*)
RESPONSABILITA’
Rispondi direttamente a livello amministrativo e penale in caso di inadempimento totale o parziale o di errori di trascrizione.
RESPONSABILITA’
NESSUNA
SANZIONI
Il mancato adempimento degli obblighi di legge in materia comporta non solo pesanti sanzioni amministrative di carattere pecuniario (da € 1.032,00 a € 92.962,00), ma addirittura sanzioni penali a carico del Titolare o dell’amministratore Delegato dell’azienda, che verrà sottoposto a processo penale e, in caso di reato comprovato, condannato ad un periodo di sospensione dalla carica compreso tra un mese ed un anno.
SANZIONI
NESSUNA
PROBLEMI
  1. Devi attenerti alla complessa burocrazia e aggiornarti costantemente su eventuali modificazioni della legge.
  2. Incorrere facilmente in errori.
PROBLEMI
NESSUNO
(*) Obbligatorio per aziende e enti che producono rifiuti pericolosi, e anche non pericolosi se derivanti da lavorazioni industriali e artigianali. Non obbligatorio per chi produce solo rifiuti non pericolosi e non ha più di 10 dipendenti.

Promo Start Up!

Se Attivi Oggi il Servizio, effettueremo un Ritiro Gratuito di max. 30 cartucce/toner!
Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo per la tua Azienda.


* promo valida per i Servizi attivati entro il 31 Maggio 2021

Informativa sulla Privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30.06.2003 n.196 e dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Presto il mio consenso relativo al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, nonchè per la comunicazione dei suddetti dati ai soggetti indicati nella Informativa di cui sopra.
 Acconsento     Non Acconsento

Presto il consenso alla ricezione di comunicazioni via email
 Si     No

Presto il consenso alla ricezione di comunicazioni cartacee
 Si     No

Presto il consenso alla ricezione di comunicazioni telefoniche
 Si     No